LE PRIORITÀ PER COSTRUIRE IL FUTURO DELLA NOSTRA REGIONE

Ci impegniamo nel rispetto di obiettivi chiari e precisi per un Friuli Venezia Giulia più forte, vivo e grande

01. ECONOMIA & LAVORO

In un quadro economico-finanziario internazionale che mostra una debole ripresa e con un sistema Italia ancora fermo, le politiche economiche regionali vanno delineate in modo da agganciare la ripresa a quella internazionale. Tutti gli sforzi devono essere concentrati sullo sviluppo del PIL ed al sostegno dell’occupazione, con interventi non più settoriali, ma uniformi tra i vari comparti economici.

Leggi tutto il testo

02. SANITÀ

La sanità del FVG, considerata un tempo un’eccellenza nazionale, vive attualmente oggettive difficoltà che, se non opportunamente riconsiderate, avranno riflessi molto negativi per la salute dei cittadini della nostra Regione. Questo richiede un profondo cambiamento del servizio sanitario proiettato al futuro in grado di affrontare le complessità che si profilano all’orizzonte, come l’allungamento dell’aspettativa di vita, l’aumento …

Leggi tutto il testo

03. TERRITORIO & AMBIENTE

La pianificazione territoriale e ambientale del territorio del FVG è attualmente destrutturata e frammentata e questo implica per cittadini e imprese una difficoltà operativa. E’ fondamentale dare finalmente a questa Regione un Piano di Governo del Territorio (PGT) dinamico e osmotico in cui inserire gli aspetti infrastrutturali di competenza regionale o sovra regionale lasciando ai Comuni la gestione e le scelte sul proprio territorio.

Leggi tutto il testo

04. TURISMO

Maggiore integrazione del prodotto e ampliamento dell’offerta.
Dal mare alla montagna, dal Collio alla Laguna: il programma per il Turismo in Friuli Venezia Giulia della coalizione si basa sul coinvolgimento dell’intero territorio regionale e sulla collaborazione con i territori confinanti, sia esteri (Austria e Slovenia) sia nazionali (Veneto) al fine di …

Leggi tutto il testo

05. ENTI LOCALI

Riteniamo che ci debba essere un deciso e forte cambiamento nel mondo in cui questi ultimi anni la Regione FVG si è rapportata con le Autonomie locali e in generale con i cittadini, il cui benessere deve essere il fine delle azioni e delle attività poste in essere da qualsivoglia pubblica amministrazione. Una Regione distante, che impone, che rifugge dal dialogo, non ci appartiene.

Leggi tutto il testo

07. SICUREZZA & IMMIGRAZIONE

Un territorio complesso come il Friuli Venezia Giulia, area di confine dotata di aree sensibili quali i porti di connotazione internazionale, deve essere adeguatamente sostenuto da una maggior presenza di operatori delle Forze dell’Ordine. Un percorso virtuoso, che deve inoltre prevedere la valorizzazione della Polizia Locale a mezzo del ripristino dello …

Leggi tutto il testo

08. SOCIALE & WELFARE

Qualsiasi programma politico e amministrativo che voglia essere di servizio ai cittadini elettori deve partire da una ricognizione “fotografica” sulla realtà del territorio. Quella che osserviamo in questo momento storico è una società in rapido mutamento, in cui la magmatica situazione economica e sociale pone una quotidiana sfida per una qualità …

Leggi tutto il testo

09. INFRASTRUTTURE & TRASPORTI

Migliorare la connetività della nostra Regione significa rafforzarne la competitività e lo sviluppo socio-economico. Significa rendere più agevole la mobilità dei cittadini, più efficiente la logistica delle merci, più semplice per i turisti raggiungere e scoprire le bellezze della nostra bellissima regione. Ogni nuova opera dovrà tener conto, sin dalle fasi iniziali, della …

Leggi tutto il testo

10. CULTURA

Il livello culturale di una comunità rappresenta anche l’indice per eccellenza del suo status sociale, economico e di qualità della vita. La Regione riserverà pertanto una primaria considerazione e attenzione a questo basilare settore del nostro vivere quotidiano. Gli interventi regionali a sostegno delle iniziative e attività culturali saranno improntati a criteri …

Leggi tutto il testo